Translate

domenica 28 marzo 2021

Le galline Livornesi

  



Non fatevi ingannare dalle Galline Livornesi in questo blog si parla di ceramica ... di oggetti artistici in ceramica raku, realizzati interamente a mano...
Ho cominciato diversi anni fa per caso frequentando un corso di ceramica in quel di Pisa, e per una livornese andare a imparare dai pisani è stata dura... (per chi non lo sapesse tra livornesi e pisani non c'è mai corso buon sangue.. a Livorno si dice "meglio un morto in casa che un pisano alla porta" per rendere l'idea).
Quando la produzione dei miei oggetti in ceramica ha cominciato ad essere riconoscibile sia per lo stile che per la tecnica, ho deciso di creare un logo che li rappresentasse. Ma come potevo far capire le mie origini labroniche e nello stesso tempo ricollegarmi a un qualcosa tipico che è solo Livornese? Mi è venuta così l'idea delle "Galline Livornesi" conosciute in tutto il mondo e addirittura esportate per la loro produzione di uova.
Ma non sono tre galline qualsiasi... intanto hanno vestito e cappello e indovinate quale sono io delle tre... Le altre due rappresentano mia mamma e mia sorella ...si sa a Livorno siamo un pò "pillacchere" (in dialetto livornese significa "chiacchierone").Le "Galline Livornesi" è il marchio che contraddistingue le mie creazioni, ho disegnato queste tre simpatiche galline con tanto di cappello all'interno di un uovo.


 

Ma perché questa forma?

L'uovo fin dai tempi antichi  è il simbolo della vita che nasce, di continuità, di mistero. Forma perfetta l'uovo, ha una superficie curva, liscia. Il guscio protezione della vita, da rompere per poter uscire alla vita. 

Nella simbologia cristiana, l'uovo posto nelle mani della Madonna o di Maria Maddalena assume degli aspetti simbolici e particolari che sono confluiti simbolicamente in tutta la tradizione associata alla festa della Pasqua.


Secondo i pollicoltori le uova delle GallineLivornesi "hanno una struttura proteica fuori dal comune" e il tuorlo, se montato può incorporare, poiché contiene meno acqua e più grasso, "anche tre volte l'aria di un tuorlo qualsiasi". Si trovano sul mercato ad un prezzo superiore a quello delle uova di altro tipo. La qualità si paga e questo vale anche per le opere artistiche e dell'ingegno, leggi il post "Fatto a mano in Toscana"e capirai perché regalare un oggetto fatto a mano non ha prezzo...Ma oltre a tutta la poesia e simbologia che può esserci dietro questa forma, c'è anche la gallina che ha fatto l'uovo, non lo dimentichiamo! 

Ma viene prima l'uovo o la gallina? Dilemma annoso... Beh sappiate se ancora non lo sapete, che le uova deposte dalle galline Livornesi (razza conosciuta anche all'estero), diversamente da quelle che troviamo in commercio, per esempio quelle padovane, si caratterizzano per un guscio bianco e per un tuorlo molto giallo, quindi preferite nella preparazione di creme pasticcere e pasta all'uovo. Le uova padovane invece sono di pezzatura inferiore rispetto alle livornesi e hanno un guscio tendente al marrone e un tuorlo meno colorato. 

 



Nessun commento:

Posta un commento